Specializzati in Trattamenti di:

ANODIZZAZIONEGALVANIZZAZIONEGEOMETFOSFATAZIONETEMPRATURAAUTOFRENANTIBURINATURA

TRATTAMENTI

Aumenta forza, resistenza e durata con i trattamenti speciali

COSA SONO I TRATTAMENTI SPECIALI?

Uno dei servizi che da sempre forniamo alla nostra clientela è la possibilità di “trattare” tutta una serie di articoli che fanno parte della viteria unificata ma che allo stato pratico non riescono a soddisfare le esigenze dei costruttori. In questi casi entrano in gioco i trattamenti, ossia una serie di procedimenti che vanno ad alterare lo stato chimico dei prodotti interagendo a livello molecolare per conferire maggiore forza, durata e resistenza ai prodotti stessi. I trattamenti sono fra i più disparati, noi siamo specializzati nei seguenti:

TRATTAMENTI GALVANICI

Il trattamento galvanico consiste nella deposizione elettrochimica di uno strato sottile di un metallo o di una lega che modifica le proprietà di superficie del supporto, dal punto di vista decorativo e tecnico, migliorando per esempio le caratteristiche di resistenza alla corrosione e le proprietà meccaniche, elettriche e ottiche.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

GEOMET

Rivestimento a base acquosa con particelle lamellari di zinco e alluminio, ottimo come protezione elevata dei materiali metallici dai fenomeni di corrosione ambientale. Resistente alle alte temperature (300°) e conserva la duttilita in quanto non presenta fragilità da idrogeno. Esistono diverse tipologie di GEOMET®: GEOMET® 321 e GEOMET® 500, che contiene un lubrificante integrato. Si applica principalmente con le metodologie immersione o spruzzo.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

ANODIZZAZIONE

L’anodizzazione è un processo di ossidazione che protegge i metalli, utilizzato solitamente per il trattamento dell’alluminio, al fine di creare uno strato superficiale protettivo. La particolarità di questo trattamento è il forte potere anticorrosivo risultante dal trattamento stesso.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

FOSFATAZIONE

E’ un processo chimico che consente di alterare la superficie di un metallo mediante la creazione di cristalli fosfatici, migliorandone la resistenza alla corrosione e facilitando il successivo ed eventuale processo di verniciatura.
Può essere effettuata allo zinco o al manganese.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

BURINATURA

E’ un trattamento per la colorazione superficiale scura (tendente al nero) di materiale metallico praticabile con metodi diversi. E’ utilizzata per proteggere debolmente il metallo dall’ossidazione e per dare ai prodotti un determinato aspetto estetico. La brunitura dell’acciaio inox è denominato anche NERINOX.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

TEMPRATURA

Il trattamento di tempra o tempera[1] in generale consiste nel brusco raffreddamento di un materiale dopo averlo portato a temperatura di austenitizzazione. Questo processo è molto comune per i metalli, ma è utilizzato ad esempio anche per il vetro.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

AUTOFRENANTI

I Pre Trattamenti Frenanti per vitera derivano dall’industria automobilistica che qualche decennio fa introdusse per prima questo tipo di pratica. Nel presente esistono applicazioni diffuse di questo tarttamento nelle produzioni di serie e in molti altri settori merceologici.

RICHIEDI UNA CONSULENZA